Recensione: Halo Combat Evolved Anniversary

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nathan~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I ragazzi di 343 Industries, la nuova software house completamente dedicata al Franchise Halo, per il 10° anniversario del gioco ha deciso di rimasterizzare completamente per Xbox 360 il primo gioco uscito nel lontano 2001.



    Trama



    Master Chief, l'ultimo soldato geneticamente modificato appartenente al progetto segreto SPARTAN- II, riesce a sfuggire all'attacco dei Covenant alla nave Pillar of Autumn, guidata dal capitano Keyes. Chief approda su uno strano pianeta chiamato Halo, mentre la nave viene seguita dai Covenant, che scopriranno la posizione della Terra.
    Da lì inizia il gioco, suddiviso in 10 capitoli.


    Comparto Tecnico



    343 Industries non si è azzardata a rivoluzionare il gioco, ma ha solamente posto il nuovo motore grafico sopra a quello vecchio. L'impatto visivo è eccezionale, che non ha nulla da invidiare agli altri capitoli della storia, e seppur non vedremo nel cielo tutti i dettagli, le fiamme e le astronavi di Reach la grafica resta pienamente godibile.
    L'unica pecca è che in alcuni punti del gioco si vedono ancora i vecchi modelli poligonali, ad esempio su alcune rocce.
    Un altro difetto lo possiamo trovare nei filmati, che vanno in qualche caso a scatti.
    Ma questi piccole imperfezioni non vanno ad intaccare la resa globale del gioco e il gran lavoro svolto per questo remake.
    In qualsiasi momento durante il gioco, se premiamo il tasto back possiamo "tornare indietro di 10 anni" e vedere la grafica del gioco originale. Ciò che stupisce è che il primo Halo, con la grafica vecchia, può ancora emozionare e regalarci viste spettacolari quando osserviamo dalle colline il fantastico mondo di Halo.
    343 mette anche la ciliegina sulla torta: chi avesse un televisore 3D può rigiocare Halo in 3D stereoscopico.




    Gameplay



    Il gameplay di Halo Combat Evolved Anniversary è sempre lo stesso del titolo di 10 anni fa, ma resta molto divertente.
    L'IA globalmente è molto superiore alla maggior parte dei videogames di oggi, e anche a modalità Normale possiamo avere una sfida non certo semplice.
    Naturalmente le persone che non sono affezionate a questa saga noteranno che non ci sono abilità come la corsa e il volo con il jetpack (come visto su Reach) e probabilmente a qualcuno non piacerà lo stile di gioco "cammina-spara-ricarica-cammina".
    Questo tipo di gameplay viene arricchito con una divertentissima guida dei mezzi, che per 10 anni fa era una pura innovazione.


    Multiplayer



    Nella confezione del gioco, oltre al disco per giocare, troveremo un codice per scaricare l' "Anniversary Map Pack" per Halo: Reach.
    Questo pacchetto mappe contiene ben 6 mappe rimasterizzate in HD dal vecchio Halo 2 e Halo Combat Evolved e una mappa sparatoria.
    Possiamo combattere in due modi: come nel vecchio Halo senza abilità e con la vecchia impostazione delle armi, oppure giocare come Halo Reach con perks e equilibrio delle armi diverso.
    343 Industries ha dimostrato abilità per rifare queste mappe, aggiungendo dettagli interessanti e una illuminazione all' avanguardia.
    Per chi non avesse Halo: Reach, questo pacchetto può essere giocato direttamente dal disco di Halo: Combat Evolved Anniversary.


    Valutazioni Finali



    Pro:

    Un capolavoro, rimasto invariato nel tempo
    Ottimo comparto tecnico
    3D stereoscopico
    Prezzo buonissimo (39.99 €)

    Contro:

    Nessun contro importante


    Voto: 9





    Recensione by Nathan~, vietata la copia parziale o totale.
    Questa recensione è in esclusiva per il KHP (Kingdom Hearts Planet) e il Final Fantasy Legend.
     
    Top
    .
0 replies since 28/1/2012, 18:34   58 views
  Share  
.